Seminario Montessori 


L'Associazione MaMu Cultura Musicale con il patrocinio dell'Opera Nazionale Montessori propone il corso di formazione condotto da Isenarda De Napoli "La Musica con il Metodo Montessori".

Maria Montessori attribuiva all’educazione musicale una funzione essenziale, inerente alla formazione globale del bambino anche dal punto di vista psichico e già nel 1909 suggeriva l’inizio dell’apprendimento musicale nei primissimi anni di vita. Con il materiale Montessori persino la lettura delle note e delle figure musicali diventa un facile esercizio sensoriale. Isenarda De Napoli, laureata in pianoforte e musica da camera e docente nei corsi nazionali di formazione dell’Opera Nazionale Montessori condurrà il corso, rivolto a insegnanti, educatori, operatori musicali, musicisti, musico-terapisti, genitori.

L’educazione alla musica proposta dalla docente è una personale elaborazione ed integrazione del metodo Montessori con le metodologie didattico-musicali: Orff, Jacques-Dalcroze, Kòdaly, Gordon.
La filosofia pedagogica montessoriana, con le sue peculiarità nell’utilizzo di un materiale appositamente studiato per lo sviluppo sensoriale e cognitivo dei bambini, è integrato con lo strumentario Orff, l’utilizzo del corpo di Jacques-Dalcròze, la tecnica del “do mobile” di Kòdaly e gli esercizi ritmici gordoniani. Se pensiamo che il testo Il Metodo della Pedagogia Scientifica fu pubblicato in prima edizione nel 1909, Maria Montessori, contemporanea di una generazione illuminata di didatti, aveva già tracciato all’inizio del XX secolo alcuni dei possibili percorsi dell’educazione musicale che sarebbero stati sviluppati successivamente da specialisti musicali. La genialità di Montessori sta principalmente in due fattori: il primo è quello di attribuire all'educazione musicale una funzione essenziale, inerente, non solo allo sviluppo cognitivo, ma alla formazione globale del bambino anche dal punto di vista psichico; il secondo è quello di suggerire l'inizio dell'apprendimento musicale nei primissimi anni di vita del bambino.

IL CORSO| h 10.30 - 14.30| 15.30 - 19.30

Il CORSO avrà luogo presso Magazzino Musica in via F. Soave 3, a Milano nella giornata di DOMENICA 1  LUGLIO 2018 dalle ore 10,30 alle 19,30.
Al termine del corso verrà rilasciato un  attestato di partecipazione valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento del personale della scuola, riconosciuto dal MIUR. (DM 28/07/06)

Saranno fornite indicazioni teoriche e pratiche, tenendo conto delle differenti esigenze didattiche dei cicli d’istruzione della scuola dell'infazia, primaria e secondaria di primo grado. 

  • L’educazione all’ascolto
    - analisi, classificazione, riconoscimento e sperimentazione del suono;
    - il repertorio musicale e la striscia storica di Montessori;
    - analisi formale, ritmica, strumentale;
    - conoscenza sonora e visiva degli strumenti dell’orchestra;
    - i campanelli Montessori, abbinamento suono-nome;
    - monodia, polifonia, armonia;
    - le scale pentatoniche e le sonorità orientali.
  • La voce
    - fonemi, parole, nonsense;
    - la respirazione;
    - vocalizzazione, articolazione, intonazione;
    - percezione, riconoscimento, riproduzione;
    - intonazione consapevole degli intervalli;
    - esecuzione di canoni e canti a due voci o più voci.
  • Il movimento
    - la conoscenza del corpo ed il coordinamento motorio;
    - il filo e le andature musicali;
    - riconoscimento e classificazione del tempo musicale;
    - visualizzazione della forma musicale;
    - il movimento nello spazio e la danza didattica.
  • Gli strumenti
    - conoscenza ludica e sensoriale dello strumentario ritmico;
    - le filastrocche e le cellule ritmiche;
    - suonare su una base musicale;
    - piccole improvvisazioni, creazione libera di un materiale sonoro associato ad un’immagine o ad
    una storia;
    - creare l'accompagnamento ritmico ad un canto;
    - suonare la melodia.
  • La scrittura e la lettura musicale
    - la lezione dei “tre tempi” e l’abbinamento suono-segno;
    - scrittura delle note sul pentagramma;
    - il materiale Montessori per la lettura delle note;
    - il materiale delle figure musicali;
    - la scrittura ritmica: notazioni ritmiche a confronto;
    - Indicazioni per la realizzazione del materiale Montessori per la scrittura musicale.

 

  • ISCRIZIONI E COSTI

 Il costo per la partecipazione al corso è di €80.00, comprensivo della quota associativa MaMu Cultura Musicale. (Euro 75,00 per i soci). Il pagamento potrà avvenire tramite bonifico bancario su IBAN IT88G0521601614000000013404, intestato a Associazione MaMu Cultura musicale, causale “corso di formazione Montessori". 

E' possibile usufruire del pagamento tramite Carta del Docente. Per maggiori dettagli  clicca qui.


Per partecipare è necessario inviare una mail completa dei propri dati (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale) e la ricevuta del pagamento entro il 22 giugno 2018  all’indirizzo formazione@magazzinomusica.it

 

SEDE E DURATA

Milano – Magazzino Musica, via Francesco Soave 3
Durata: 8 ore (10.30-19.30)