Skip to main content

Sabato 23 Apr | ore 19:30

 

Enigmistica NOTEvole a MaMu

Serata quiz a MaMu!!! Meglio del Dottor Why, più agguerrito del Quizzone. Sfidate le vostre conoscenze musicali nel gioco a quiz più divertente del secolo..
Alessandro Zignani, autore dl libro SPASMO! edito da Zecchini, sarà meglio di tutti i conduttori visti sul piccolo schermo.

REGOLAMENTO DEL GIOCO
Preparazione del gioco:
- I concorrenti vengono divisi in squadre. Il numero di squadre viene inappellabilmente deciso dalla
giuria, in modo da rendere funzionale lo svolgimento del gioco. Le squadre che si presentano già
formate, se possibile, verranno mantenute. Le squadre dovranno avere indicativamente (ma non
obbligatoriamente) lo stesso numero di concorrenti.
- Ogni squadra ha a disposizione uno schema per rispondere alle domande. Ogni turno è formato da
20 domande: 15 a risposta multipla e 5 descrittive. Queste ultime non verranno neanche prese in
considerazione in caso di grafia illeggibile o di congiuntivi sbagliati e verranno valutate
insindacabilmente con 3 tipologie di punteggio:
o 2 punti: risposta corretta
o 1 punto: riposta imprecisa
o 0 punti: risposta sbagliata
- Il massimo punteggio per ogni turno, quindi, è di 25 punti: 15 per le risposte multiple, 20 per le
riposte descrittive corrette.
- La squadra che ottiene il punteggio maggiore si aggiudica il turno.
Svolgimento del gioco:
- Il gioco comincia: sulla parete di fondo di Mamu viene proiettata la prima domanda. I tempi per le
risposte sono:
o 2 minuti per le risposte multiple
o 5 minuti per risposte descrittive
- Allo scadere del tempo viene proiettata la seconda domanda e via così per 20 domande.
- Per rispondere alle domande i concorrenti possono fare uso di qualsiasi mezzo di consultazione,
cartaceo di telematico. È valido inoltre qualsiasi stratagemma per depistare gli avversari ed è
ammessa qualunque forma di scorrettezza, nel rispetto del codice civile e soprattutto penale: per
qualsiasi controversia è competente il giudice del foro di Milano. Potete anche tentare di
corrompere la giuria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: come niente vi passeremo
informazioni sbagliate!
- Il pubblico può intervenire in qualunque momento suggerendo risposte giuste o sbagliate, cercando
di aiutare oppure ostacolare i concorrenti a seconda delle simpatie: la giuria interviene sull’operato
del pubblico e dei concorrenti solo chiamando i carabinieri, se necessario.
- Non sono previsti premi o penalità: contano solo la sopravvivenza di almeno un concorrente per
ogni squadra e la validità delle risposte.
Dopo i due minuti dell’ultima domanda un giudice passa a ritirare le schede e finisce il primo turno.
In caso di reticenza alla consegna della scheda, il punteggio della squadra viene assegnato pari a 0.
- A questo punto Alessandro Zignani ripercorre il ciclo delle 20 domande e spiega le risposte corrette,
raccontando dettagli e dovizia di particolari. Le risposte posso essere commentate o integrate dal
pubblico, in dialogo con Zignani. Nel frattempo la giuria corregge le schede: alla fine dell’intervento
di Zignani la giuria aggiudica il turno alla squadra che ha ottenuto il punteggio massimo.
- Il numero di turni va da 3 a 30 nell’arco della serata: dipende dalla resistenza delle squadre e dal
calore del pubblico. Alla fine del terzo turno viene pubblicamente chiesto se si desidera un turno
successivo: la “vox populi” decide se proseguire o meno.
Fine del gioco:
- alla fine dell’ultimo turno vince la squadra che si è aggiudicata il maggior numero di turni: in caso di
parità si spareggia con domande singole a eliminazione diretta. I concorrenti delle squadre perdenti
possono schierarsi con i 2 ballottanti.
- Per la squadra che vince sono previsti premi in buoni sconto su libri e CD, ma soprattutto
sempiterna gloria e il diritto di mantenere la compagine invariata alla serata successiva.
- Ai concorrenti delle squadre che perdono si caldeggia di acquistare SPASMO (di Alessandro Zignani,
edizione Zecchini) e di andare a casa a studiare!