csmdb

Corsi di formazione di didattica musicale

Magazzino Musica, nell'ambito delle iniziative con finalità didattiche e formative, ospiterà tre incontri dedicati alla didattica musicale rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado, alle educatrici dei nidi, a educatori e animatori sociali, ai genitori, musicisti e a tutte le persone interessate a promuove una buona educazione musicale fin dall'infanzia.
Gli incontri saranno tenuti dai docenti del Centro Studi Maurizio Di Benedetto (CSMDB), nella fattispecie dai professori Mario Piatti, Maurizio Disoteo e Maurizio Vitali. Il CSMDB organizza da anni attività di formazione in ambito musicale con l'obiettivo di sviluppare capacità di produzione e di fruizione attiva della musica, di progettazione ed organizzazione dei contesti e delle relazioni educative. Tra le finalità dell'istituto vi è infatti l'impegno a "promuovere e diffondere la conoscenza in campo musicale ed educativo, in prospettiva di un intervento sociale attento alle problematiche della prevenzione, dell'animazione e della solidarietà".  

I CORSI
I corsi avranno luogo presso Magazzino Musica in via F. Soave 3, a Milano nelle giornate di sabato 24 febbraio, sabato 3 marzo e sabato 24 marzo.
Al termine di ciascun corso verrà rilasciato da parte del CSMDB un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento del personale della scuola, riconosciuto dal MIUR. (DM 28/07/06)



I incontro | AUTOBIOGRAFIE MUSICALI
Sabato 24 febbraio 2018| 8 ore (9-13 / 14.00-18)
Docente: Mario Piatti
Attraverso l’esplorazione dei vissuti musicali narrati si realizzeranno attività utili per creare e meglio comprendere il valore e l’importanza che le auto/biografie possono assumere nel contesto educativo al fine di progettare percorsi di didattica musicale a partire dalla ricerca autobiografica.
>>> Scarica la scheda informativa completa



II incontro | LE DIVERSITÀ CULTURALI E LA MUSICA A SCUOLA. PER UNA PRATICA MUSICALE INCLUSIVA
Sabato 3 marzo 2018 |8 ore (9-13 / 14.00-18)
Docente: Maurizio Disoteo

Il corso si propone di offrire ai partecipanti strumenti teorici e pratici per una pratica musicale nella scuola che consenta la valorizzazione e l’inclusione nell’attività delle diverse identità musicali. Il quadro di riferimento sarà costituito oltre che dai contributi della pedagogia interculturale e inclusiva, dall’antropologia della musica e dalla psicologia culturale.
>>> Scarica la scheda informativa completa



III incontro | SUONI CON ME. ESPLORAZIONE E DIALOGO SONORO DALLA PRIMA INFANZIA
sabato 24 marzo 2018| 4 ore (9-13)
Docente: Maurizio Vitali
L’incontro prevede lo sviluppo di una riflessione sulla musicalità infantile e su alcune strategie per promuoverla e svilupparla. Verranno prese in considerazione le pratiche dell’esplorazione individuale dei corpi sonori e del dialogo sonoro, nella prospettiva di valorizzare l’impianto di un’educazione musicale che guarda allo sviluppo della creatività e delle potenzialità dì invenzione musicale di bambine e bambini.
>>>Scarica la scheda informativa completa