Carmelo Siciliano 

 

Viaggio musicale nell'Ellade

Proponiamo un incontro e un seminario sulle sonorità elleniche, sabato 10 e domenica 11 febbraio, rispettivamente nell'ambito della serata dedicata al Rebetiko e della giornata rivolta alla chitarra e ai suoi interpreti.
Il progetto divulgativo e didattico è ideato e condotto da Carmelo Siciliano, musicista e mediatore musiculturale. Nasce dal desiderio di rendere accessibile anche a un pubblico di non specialisti l'immenso patrimonio della cultura greca che, da secoli, si esprime anche e soprattutto attraverso la musica, il canto e la danza.

Sabato 10 febbraio

● Ore 17.30

SENTIRE LA GRECIA
Dromi: Percorsi musicali nella Grecia fra Oriente e Occidente

Incontro multimediale condotto con il supporto di ascolti guidati e proiezioni di immagini e video, in occasione del quale si approfondiscono aspetti diversi della tradizione greca, seguendo un modello divulgativo adatto a qualsiasi categoria di pubblico. L’incontro “Dromi. Percorsi musicali nella Grecia fra Oriente e Occidente” si propone di percorrere la Grecia in lungo e in largo servendosi di musica e danza come fili conduttori di un viaggio nel tempo e nello spazio: una presentazione multimediale con immagini, video, documenti e racconti su tutte le regioni della Grecia attuale e storica, dalle isole del Mar Ionio al Mar Nero, dalla Macedonia a Creta, per conoscere musiche, danze e strumenti.

Durata: 90' circa. L'incontro è rivolto a tutti ed è a ingresso libero.

● Ore 19.00
APERITIVO GRECO

● Ore 19.30
ALLA SCOPERTA DEL REBETIKO 
Introduzione alla musica rebetika, genere che nasce tra i bassifondi e gli angiporti a cavallo tra il XIX e XX secolo, dall’incontro tra le culture greca e turca, con innesti di elementi europei e di tutte quelle civiltà che si incrociavano nel crogiolo meticcio del Mediterraneo. Seguiranno interventi musicali con la partecipazione di: Carmelo Siciliano (chitarra), Kostas Tsopelas (voce e baglama) e Socrates Verona (bouzouki e violino).

 

Domenica 11 febbraio (giornata chitarristica)
● Ore 9.00 - 13.00

SUONARE LA GRECIA
Seminario di musica greca tradizionale e rebetika

L’incontro, a carattere sia teorico che pratico, si rivolge ad appassionati e musicisti di qualsiasi livello ed è dedicato alla teoria e alla prassi esecutiva dei vari repertori della musica greca tradizionale e rebetika.
La parte teorica comprende: introduzione al sistema modale greco, teoria ritmica e studio di alcuni modi applicati al repertorio; quella pratica: impostazione sui vari strumenti; diteggiatura funzionale al sistema modale; tecnica di base e avanzata per cordofoni; prassi esecutiva della musica greca, con particolare riferimento agli abbellimenti e alle ornamentazioni melodiche caratteristiche di ogni strumento.
Ai partecipanti sarà distribuito materiale audiovisivo e cartaceo relativo agli argomenti trattati (spartiti, appunti sulla teoria musicale, ascolti, indicazioni bibliografiche e discografiche).

Durata: 4 h. L'incontro è rivolto a musicisti ed è prevista una quota di partecipazione di € 30.
Info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.