canto popolare 
“Voglio cantare e se non canto moro”
LABORATORIO DI CANTO POPOLARE 
a cura del gruppo Vincanto

DOMENICA 6 maggio 2018 | h 10.30 - 13.30
Magazzino Musica | via F. Soave, 3 | Milano

 

Nel mondo popolare il canto restituiva presenza e dignità anche a chi era costretto ad una vita di miseria e possedeva a mala pena se stesso, la propria voce.
Il laboratorio ha l’obiettivo di far (ri)scoprire ai partecipanti il piacere del canto, approfondendo la conoscenza dello strumento “voce” e sviluppandone le relative potenzialità tecniche e espressive, utilizzando il repertorio di tradizione orale italiano.
Il nostro lavoro prenderà le mosse dalla vocalità e dal canto corale in special modo, al quale sarà dedicata la gran parte del tempo con giochi ed esercizi collettivi che ci faranno porre l’attenzione sulla dimensione sociale del cantare insieme. Pur essendo un corso di gruppo cercheremo anche di svelare le peculiarità e le potenzialità della voce di ciascuno.
Il repertorio affrontato nel laboratorio sarà tratto dall’ultimo disco del gruppo Vincanto, intitolato “Il canto rovesciato”. Questo disco rispecchia la direzione principale che ha preso il lavoro dei Vincanto negli ultimi anni: molto spazio è dato alle nude voci e alla polifonia, spesso a cappella; i brani provengono non solo dalla Toscana ma anche da altre regioni sia del sud che del nord, tutti in arrangiamenti originali del gruppo. Lo stile del trio tenta di coniugare attenzione filologica e libertà espressiva, a partire dalla convinzione che la musica di tradizione orale sia un mondo con una sua peculiare estetica che merita di essere valorizzata nella sua specificità, poiché in questa diversità sta il suo vero valore (anche per questo è un canto “rovesciato”). Nel laboratorio cercheremo di condividere con i partecipanti i nostri arrangiamenti originali, spiegandone anche la genesi. Partendo dai brani della tradizione orale toscana e seguendo agganci tematici o musicali, ci muoveremo verso la musica di altre regioni (Nord, Sud, Isole) e di altri luoghi del mondo provando ad analizzare anche le diverse modalità di emissione vocale nei vari contesti.

REQUISITI
Non sono richieste capacità particolari in campo vocale e musicale, il laboratorio è aperto a tutti. Costo: € 15

INFO
Www.vincantomusica.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.