Skip to main content
 

 

CORSO DI DIREZIONE MUSICALE PER ENSEMBLE SCOLASTICI e ORCHESTRE GIOVANILI 

con Daniele Parziani

8-9-10 marzo 2024
(20 ore)

 

L'associazione MaMu Cultura Musicale, in collaborazione con l’IC Thouar-Gonzaga propone  il corso di formazione di Direzione musicale per ensemble scolastici e orchestre giovanili condotto da Daniele Parziani, direttore d'orchestra con ampia esperienza nell'ambito della musica d'insieme con i giovani.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Dirigere un'orchestra è una pratica musicale che si pone, da sempre, al confine fra educazione musicale e performance (non a caso il direttore è spesso insignito del titolo di Maestro). Quando si tratta però di dirigere un'orchestra giovanile, il lato didattico diventa predominante e diviene perciò fondamentale integrare tutti gli aspetti pedagogici che stanno alla base dell'educazione musicale: empatia, ascolto, disciplina, tecnica, interpretazione. In questo corso, rivolto prevalentemente ai docenti che, spesso o occasionalmente, si trovano a dirigere piccoli o grandi complessi musicali, si affronteranno tanto le basi teoriche e tecniche della direzione orchestrale classica, quanto tutti gli elementi fondanti una corretta e completa educazione musicale d'insieme; ciò avverrà anche e soprattutto attraverso delle lezioni pratiche, dove il docente potrà confrontarsi e praticare con una vera orchestra giovanile, seguito direttamente dal formatore, Daniele Parziani, che lo guiderà attraverso un attento ascolto e riesame della complessa e poliedrica arte della direzione musicale dei giovani.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è aperto a docenti delle scuole medie e dei licei a indirizzo musicale, insegnanti di musica, musicisti, formatori nell'ambito della musica d'insieme. 


PROGRAMMA

Il corso sarà articolato in una sezione teorica in cui verranno affrontati i fondamentali della direzione d'orchestra tra cui relazione gesto/velocità/tempo, attacchi, corone e chiuse; e una più copiosa sezione pratica in cui i corsisti affronteranno un repertorio che spazierà dal classico, al pop, alla musica da film dirigendo un'orchestra formata da giovani musicisti frequentanti i licei musicali. 

 

 

DOVE E QUANDO

Il corso, della durata di 20 ore (15 ore in presenza + 5 di studio individuale), avrà luogo presso Magazzino Musica in via F. Soave 3, a Milano secondo il seguente calendario:

  • venerdì 8 marzo ore 15-18
  • sabato 9 marzo ore 10-13 | 14-17
  • domenica 10 marzo ore 10-13 | 14-17

ISCRIZIONI E COSTI
Il corso è riservato ai soci MaMU Cultura Musicale e i
l costo per la partecipazione è di 390 euro.
ll pagamento potrà avvenire tramite bonifico bancario su IBAN IT33N0623001614000015269483,intestato ad Associazione MaMu Cultura musicale, causale “corso di direzione orchestra Parziani - NOME COGNOME ". Si prega di inviare una mail completa dei propri dati e la ricevuta di bonifico all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'iscrizione all'Associazione richiede inoltre la compilazione del form in una delle modalità riportate di seguito:

Il termine per le iscrizioni fissato è il 24 febbraio 2024.Il corso verrà attivato con il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
È previsto il pagamento tramite Carta del docente, per maggiori dettagli clicca qui. 

ATTESTATI

Al termine del corso, per chi avrà frequentato almeno il 90% delle ore previste,  verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento del personale della scuola, riconosciuto dal MIUR. (DM 28/07/06).


CHI È DANIELE PARZIANI

Daniele è, dalla fondazione nel 2007, il Direttore Musicale dell'Accademia I Piccoli Pomeriggi Musicali, una delle più prestigiose realtà orchestrali giovanili italiane. Dirigendo e preparando I Piccoli Pomeriggi, Daniele si esibisce regolarmente presso il teatro Dal Verme di Milano, ed è stato numerose volte ospite presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano ed il Teatro Sociale di Como, di cui ha diretto il coro di voci bianche. Nella stagione estiva del 2015 ha inoltre diretto l’orchestra I Pomeriggi Musicali, e dirigendo entrambe le orchestre I Piccoli Pomeriggi e I Pomeriggi ha registrato Crescendo, disco per Ema Records dedicato interamente a brani originali di Alessandro Solbiati. Laureatosi in direzione d'orchestra con Distinction presso la Newcastle University, in Inghilterra, gli è stata affidata per tre anni la direzione della Newcastle University Symphony Orchestra. E’ stato allievo vincitore di borsa di studio al corso di direzione d’orchestra del M° Gianluigi Gelmetti presso l’Accademia Chigiana di Siena. Ha insegnato per diversi anni musica d’insieme alla scuola di musica moderna Cluster di Milano, ed è dal 2008 il Direttore Musicale presso il Liceo Classico Tito Livio di Milano, dove si occupa della formazione dei gruppi di musica d’insieme pop e classici. Come ricercatore accademico della didattica musicale orchestrale e d’insieme, Daniele ha vinto una borsa di studio presso il Royal Northern College of Music di Manchester, ha pubblicato un articolo per Approaches, ed ha presentato il suo lavoro all'Università di Cambridge, allaConferenza Internazionale ISME a Thessaloniki e alla Vilnius University. E’ stato scelto per il progetto didattico I Pomeriggi per
la scuola a partire dalla 73esima Stagione de I Pomeriggi Musicali. Da sempre musicista eclettico, Daniele ha diretto l'Orchestra del Festival di Sanremo per Malika Ayane, Raphael Gualazzi e Giovanni Caccamo. Per Malika Ayane, artista raffinata del panorama pop italiano con cui ha stretto una forte collaborazione artistica, Daniele ha arrangiato e diretto le parti orchestrali (eseguite dalla Czech National Symphony Orchestra) dell’album Ricreazione e ha diretto l’orchestra d’archi del Conservatorio di Napoli in occasione del Festival della Musica 2022. Ha inoltre collaborato con Laura Pausini, Elisa, Marco Mengoni, Fedez, Francesca Michielin. Violinista per prima vocazione, si è formato al Conservatorio G. Verdi di Milano e alla Musikschule di Vienna, diplomandosi con il massimo dei voti. Si è inoltre perfezionato in musica da camera alla Musikhochschule di Amburgo, con il Trio di Trieste alla Scuola Internazionale di Duino e all'Accademia Chigiana di Siena, ed ha seguito masterclass tenute da Franco Rossi, Alexander Lonquich, Dora Schwarzberg, il Trio di Parma e Antonio Ballista.