Skip to main content
Insegnare musica a distanza


INSEGNARE MUSICA A DISTANZA:
MODELLI DIDATTICI E STRUMENTI TECNOLOGICI PER L'E-LEARNING

corso di formazione online condotto da Luigia Berti

sabato e domenica 17-18 | 24-25 aprile 2021
 

Si può insegnare la musica a distanza? È possibile impostare un bambino al pianoforte o impartire lezioni di violino da remoto? E perfezionare il repertorio orchestrale o provare con il coro? Quali sono le criticità e i limiti imposti da un’azione didattica online, quali i vantaggi e le potenzialità? 

A queste ed altre domande si darà risposta durante il corso Insegnare musica a distanza: modelli didattici e strumenti tecnologici per l'e-learning condotto da Luigia Berti, autrice di "Insegnare musica in aula, a distanza, nell'emergenza" (Rugginenti, 11/2020) con la partecipazione di Stefano Cavese, progettista e consulente di sistemi integrati. Nel corso di quattro incontri si approfondirà il tema della didattica musicale, strumentale e vocale, sia su un piano pedagogico e metodologico che didattico, attraverso la presentazione di strumenti tecnologici utili a realizzare operativamente efficaci percorsi di apprendimento di music e-learning. 
L'iniziativa è organizzata dall'associazione MaMu Cultura Musicale, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Thouar Gonzaga di Milano.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento del personale della scuola, riconosciuto dal MIUR. (DM 28/07/06). Sarà possibile fruire del pagamento tramite carta del docente.

A CHI SI RIVOLGE 

Gli incontri sono rivolti a docenti di ogni ordine e grado, musicisti, studenti di musica dei conservatori - in particolare dei Corsi di Didattica della Musica e per l’acquisizione dei 24cfa utili a partecipare ai concorsi per l’insegnamento - dei licei musicali, delle medie a indirizzo musicale e delle scuole private di musica, e comunque a tutti coloro che a vario titolo siano interessati alle tematiche relative all’insegnamento/apprendimento della musica.

 DOVE E QUANDO

Il corso prevede 8 ore di formazione online fruibili tramite piattaforma ZOOM.

Gli incontri sono così articolati:

Sabato 17 aprile | ore 15 -17

  • L’insegnamento della musica da remoto: criticità e punti di forza a cura di Luigia Berti
  • Hardware: rete e connettività, equipaggiamento audio/video e informatica: cosa occorre e come scegliere a cura di Stefano Cavese

Domenica 18 aprile | ore 10 -12

  • L’insegnamento della musica da remoto: verso un nuovo paradigma a cura di Luigia Berti
  • Software di scrittura musicale opensource Musescore: funzionamento pratico ed esercitazione collettiva a cura di Stefano Cavese.

 È richiesta l'installazione del software Musescore da parte dei corsisti al seguente link: Musescore

Sabato 24 aprile | ore 15 - 17

  • L’insegnamento della musica da remoto: modelli operativi per progettare la lezione digitalmente aumentata a cura di Luigia Berti
  • Correzione collettiva elaborati Musescore  - Accenni di software per regia video, registrazione e streaming (OBS) a cura di Stefano Cavese

Domenica 25 aprile | ore 10 - 12

  • L’apprendimento della musica da remoto tra funzioni cognitive, memoria, emozioni, embodied cognition e tecnologia a cura di Luigia Berti
  • Ambiente collaborativo Echomuses: stanze virtuali per la  musica d'insieme a cura di Stefano Cavese

ISCRIZIONE

Costo per i partecipanti: SOCI € 80,00 - NON SOCI € 100,00 (quota corso + quota associativa)Il pagamento può avvenire tramite bonifico: IBAN IT88G0521601614000000013404, intestato ad Associazione MaMu Cultura musicale, causale “nome del corso - NOME COGNOME CORSISTA". Per iscriversi sarà necessario inviare una mail completa di nome, cognome e ricevuta del pagamento effettuato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il termine per le iscrizioni fissato è il 15 aprile 2021. Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Sarà possibile usufruire del pagamento tramite CARTA DEL DOCENTE per la sola quota corso (euro 80,00).

Agli studenti è riservato uno sconto del 30% sulla quota di partecipazione al corso.

Il libro "Insegnare musica in aula, a distanza, nell'emergenza" (Rugginenti, 11/2020) sarà disponibile per gli iscritti al corso con lo sconto del 10% sul prezzo di copertina. Lo stesso è acquistabile tramite CARTA DEL DOCENTE.

 

CHI È LUIGIA BERTI

Ordinaria di Pedagogia musicale e pianista, Luigia Berti insegna al Conservatorio di Musica di Frosinone. Ha tenuto docenze presso università europee ed extra-europee e come esperta è invitata a intervenire in convegni e a far parte di comitati scientifici internazionali, anche sui temi della musicoterapia, della pedagogia speciale e dell’antropologia musicale. 
In qualità di esperta esterna per la Pedagogia, Psicologia e Didattica musicale ha collaborato con il M.I.U.R., con i Conservatori di Parma, Udine, Latina, L’Aquila e con l’IMP di Caltanissetta, con numerosi Circoli Didattici in tutta Italia, Con la Fondazione musicale “Viglino” di Aosta e con l’Agenzia di Formazione dell’Editrice La Scuola; nel 2003 ha collaborato con l’I.N.D.I.R.E. nella realizzazione di laboratori di musica in ambiente e-learning, inseriti nel piano nazionale di formazione per docenti sulla piattaforma PuntoEdu e per Didacta 2021.
Ha pubblicato testi di psico-pedagogia, metodologia e didattica musicale per le principali case editrici del settore ed ha al suo attivo oltre duecento tra articoli e saggi su riviste specializzate. 
Dal 2010 ha dato vita presso il Conservatorio di Musica di Latina al progetto Piccola Orchestra delle Musiche del Mondo (Pomm), un laboratorio che ha portato alla costituzione di un ensemble strumentale orientato all’esecuzione di musiche di paesi lontani e tradizionali del nostro territorio, con strumentario didattico ed etnico.  Studiosa di commistioni tra linguaggi espressivi, tiene laboratori di produzione artistica e si occupa attivamente di letteratura dell’infanzia scrivendo racconti musicali e testi poetico-narrativi.
Da marzo a luglio 2020 ha coordinato un’attività di ricerca che ha coinvolto oltre mille individui fra docenti e studenti di conservatori, licei musicali, scuole medie ad indirizzo musicale, scuole comunali e private di musica. I risultati dell'indagine sono confluiti nel volume Insegnare musica in aula, a distanza, nell’emergenza con la presentazione di Luigi Berlinguer e Annalisa Spadolini (edizioni Rugginenti, novembre 2020), che ha il merito di aver rilevato un gran numero di testimonianze e analizzato, con estrema accuratezza, le tante implicazioni che l’emergenza Covid19 ha sviluppato nell’ambito della didattica musicale.
È inoltre produttore musicale e giornalista pubblicista. Ha elaborato e realizzato progetti didattico-musicali per fondazioni, enti e scuole di ogni ordine e grado. Nel 2019 è stata insignita del Premio Internazionale «Immagine» per la sezione Musica. 

CHI È STEFANO CAVESE

Pianista, tastierista e docente laurea triennale in piano pop e laurea magistrale in piano jazz entrambe conseguite presso il conservatorio di Frosinone. Esperto di tecnologie per la didattica e progettista di sistemi AVC (audio video e controlli) per Scuole, Università, Enti pubblici e aziende private. Formatore PNSD sulle seguenti tematiche: connettività e dotazioni tecniche; allestimenti ambienti multimediali; piattaforme digitali per elearning e Dad; redazioni progetti e computi per le scuole; redazione linee guida per le scuole. Promotore progetto Edunet per connettere alla rete a banda larga le scuole della provincia di Frosinone. Consulente tecnico e progettista  per diversi istituti nella provincia di Frosinone ed in particolare per il Liceo di Ceccano. Progettista e direttore dei lavori per il progetto Ulearn presso Università di Cassino(prima infrastruttura in Italia di aule a distanza connesse in Audio/Video  tramite fibra monomodale e con regia automatizzata). Coordinatore progetto Echomuses per consentire la collaborazione a bassa latenza e alta qualità audio tra musicisti e permettere una Dad musicale di alta qualità.