bookcity

 

Venerdì 17 novembre, ore 19.30

Musica e Letteratura: un tuffo nel Brasile moderno

Roberto Francavilla, docente di letteratura portoghese e brasiliana presenta "Acqua viva" di Clarice Lispector, nella versione da lui tradotta per Adelphi (2017). Dalle parole alle note, con il pianista catarinense Alexandre Dietrich che suonerà composizioni di Heitor Villa Lobos, Camargo Guarnieri, Francisco Mignone e Ernesto Nazareth.
PARTECIPA: Roberto Francavilla e Alexandre Dietrich. In collaborazione con il Consolato Generale del Brasile a Milano.

Sabato 18, ore 11.30

Una giornata all’opera

Le arie più celebri del nostro repertorio lirico sono ricondotte ai diversi momenti della giornata e i bambini sono invitati a cantarle, con l’accompagnamento del pianoforte.
PARTECIPA: Laura Ladavas, Emanuela Vallardi e Maria Silvana Pavan.

Sabato 18, ore 15.00

Inizio a suonare la chitarra… in un’ora!

Poco più di un’ora per la vostra prima canzone. Laboratorio a cura di Germano Dantone dedicato ai chitarristi principianti. Per chi non possiede uno strumento ci saranno alcune chitarre a disposizione.
PARTECIPA: Germano Dantone.

Sabato 18, ore 17.00

Gli effetti della musica sulla nostra mente

Cosa offrono le Neuroscienze sull’affascinante rapporto Musica-Cervello? "Ogni malattia ha una soluzione musicale" affermava Novalis e il percorso che conduce alla scienza ha origini antiche. Ne discute, insieme al neurologo Antonio Montinaro, autore del libro "Musica e Cervello" (ed. Zecchini), Giorgio G. Bellotti, neurologo, docente di psicologia clinica e psicoterapia.
PARTECIPA: Antonio Montinaro e Giorgio G. Bellotti. Interventi musicali a cura di Giorgio Bardellini.

Sabato 18, ore 19.00

Mörike e Wolf, l’ultima nuova via del Lied tedesco

Parole, musica e canto: Erik Battaglia presenta il libro di Dietrich Fischer-Dieskau «Mörike-Lieder di Hugo Wolf» e con il soprano Valentina Valente eseguirà una selezione di brani.
PARTECIPA: Erik Battaglia, Valentina Valente.

Sabato 18, ore 21.00

Una serata tutta anni '30 sulle tracce di Giovanni D'Anzi e della sua O mia bèla Madonina

Alla scoperta dell'inno di Milano, della storia che lo ha ispirato e del suo autore, Giovanni D'Anzi. Con Giancarla Moscatelli, autrice del libro “O mia bèla Madonina”. Hai un abito o accessorio stile anni 30 o originale di quel periodo? Indossalo, è la serata giusta!
PARTECIPA: Giancarla Moscatelli e Paolo Cauteruccio e le “Tulips”. 

Domenica 19, ore 11.00

Le avventure di Erasmo

Tra letture, racconto e improvvisazioni musicali con l'autrice e musicista Daniela Maddalena. 

Domenica 19, ore 12.30

Letterautore

I lettori che partecipano al laboratorio commentano le bozze inedite di due volumi, presentati personalmente dai rispettivi autori e dall'editor. Un focus group volto a coinvolgere i lettori nel processo editoriale. L'evento nasce dalla collaborazione di bookabook e Lasciate stare Oscar Wilde.
PARTECIPA: Felice Florio

Domenica 19, ore 14.30

Fisica e Musica

L.H.C. è l’accesso per il lungo viaggio nell’invisibile che dischiude un mondo invisibile e affascinante quanto l’immaginazione e perciò non affatto distante dall’arte e dagli altri linguaggi simbolici della nostra specie. Intervento musicale di Giorgio Labagnara al pianoforte e Alberto Maruzzelli al violino.
PARTECIPA: Vincenzo Pezzella, Giorgio Labagnara e Alberto Maruzzelli.

Domenica 19, ore 16.30

Giochiamo a imparare la musica

Laboratorio a cura di Andrea Cappellari per introdurre progressivamente i bambini nel mondo musicale in forma ludica, coinvolgente e alla portata di tutti. Dedicato a insegnanti della scuola primaria, specialisti dei laboratori musicali ma anche a bambini e famiglie.
PARTECIPA: Andrea Cappellari.

Domenica 19 ore 18.30

Musica e dislessia, in sintonia con gli apprendimenti diversi

Numerose testimonianze insegnano come i musicisti dislessici possano facilmente arrivare al successo. I tre volumi “Musica e Dislessia” che vengono presentati raccontano come sia percorribile questo cammino.
PARTECIPA: Matilde Bufano

Domenica 19 ore 20.00

I manoscritti di Vivaldi, un destino inatteso

La vera storia dei manoscritti di Vivaldi raccontata con competenza e sagacia da uno dei massimi conoscitori dell’opera del compositore veneziano. Dialoga con l’autore il musicologo Cesare Fertonani. Esecuzione di brani di Vivaldi a cura dell’ensemble barocco “Il Parnaso”.
PARTECIPA: Federico Maria Sardelli e Cesare Fertonani. Interventi musicali di Ensemble Parnaso.

 

>> il nostro calendario sul sito di BOOKCITY