Rizzi 

Masterclass orchestrale con Marco Rizzi

 

L’Associazione MaMu Cultura Musicale organizza una masterclass orchestrale tenuta da Marco Rizzi dedicata alla Sinfonia n.29 KV201 in La maggiore di W.A. Mozart e al concerto Concerto in Re maggiore per violino "Adelaide", prima attribuito a Mozart, poi dichiarato falso dallo stesso autore Marius Casadesus (1892 – 1981).

Attraverso queste due opere, verrà posta l’attenzione su due diversi livelli di attribuzione, affrontando al contempo l’analisi dello stile mozartiano nella sua complessità di articolazioni e sfumature, col fine di acquisire un bagaglio d’esperienza sulla prassi esecutiva in Mozart.
La masterclass si rivolge agli studenti di corsi avanzati, musicisti amatori, professionisti dei seguenti strumenti:

  • Violini primi e secondi
  • Viole
  • Violoncelli
  • Contrabbassi
  • Oboi
  • Corni

La masterclass si svolgerà in un’unica giornata, domenica 27 maggio 2018, presso Magazzino Musica, via F.Soave, 3 Milano, e terminerà alle ore 19,30 con l'esecuzione aperta al pubblico delle opere studiate, con Marco Rizzi solista e concertatore. Il concerto sarà preceduto dall’intervento di un musicologo che guiderà l’ascolto focalizzando l'attenzione sul rapporto tra le opere autentiche di Mozart e l'intrigante storia delle attribuzioni di dubbia paternità. 

IL DOCENTE

Premiato nei 3 concorsi più prestigiosi per violino – il Čaikovskij di Mosca, il Queen Elizabeth di Bruxelles e l’Indianapolis Violin Competition – Marco Rizzi è particolarmente oggi apprezzato per la qualità, la forza e la profondità delle sue interpretazioni. Dopo aver studiato con G. Magnani, S. Accardo e W. Liber¬man ed essendosi diplomato con lode e menzione speciale ai conservatori di Milano ed Utrecht, viene riconosciuto come uno dei più interessanti violinisti della nuova generazione e gli viene conferito su indicazione di C. Abbado 1’”Europäischen Musikförderpreis nel 1991.

Marco Rizzi è in Italia considerato uno dei musicisti più apprezzati del paese, e la sua attività artistica viene seguita con entusiasmo. Regolarmente ospite delle sale più prestigiose come la Scala di Milano, la Salle Gaveau e la Salle Pleyel a Parigi, il Lincoln Center di New York, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, la Musikhalle di Amburgo, il Tivoli di Copenhagen, il Concertgebouw di Amsterdam, la Konzerthaus di Berlino.

Insegna attualmente violino presso la Musikhochschule di Mannheim e l'Escuela Superior de Musica Reina Sofia di Madrid e suona un violino Guarneri del 1743, messo a disposizione dalla Fondazione Pro Canale Onlus.


ISCRIZIONI E COSTI

La partecipazione alla masterclass ha un costo di 35 euro a persona, comprensivi di 5 euro per iscrizione all’Associazione MaMu Cultura Muiscale. Il pagamento potrà avvenire tramite bonifico bancario su IBAN IT88G0521601614000000013404, intestato a Associazione MaMu Cultura musicale, causale “Masterclass Marco Rizzi”. 

Per iscriversi sarà necessario inviare una mail completa di NOME, COGNOME, CODICE FISCALE, INDIRIZZO DI RESIDENZA e ricevuta del pagamento effettuato all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre il 14 maggio 2018.

SEDE E DURATA

Milano – Magazzino Musica, via Francesco Soave 3
Durata: 8 ore

Per ulteriori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.